Jazz Club Ferrara

Jazz Club Ferrara

Molti tra i massimi esponenti del panorama jazz internazionale si esibiscono ininterrottamente dal 1977 per il Jazz Club di Ferrara, una delle più importanti realtà italiane ed europee legate alla musica jazz. Nato quasi quarant'anni fa come "Circolo Amici del Jazz" e oggi divenuto associazione culturale senza scopo di lucro, il Jazz Club Ferrara è affiliato all'Endas e promuove la diffusione della musica jazz, attraverso un programma di serate, festival e rassegne. Un ricco cartellone, che in parte si svolge nella suggestiva sede del Jazz Club, che dal 1999 è rappresentata dal rinascimentale Torrione San Giovanni, ma che si estende anche alla collaborazione con importanti manifestazioni e realtà legate al jazz, sia a livello nazionale che internazionale.

Proprio nell'incantevole cornice del Torrione San Giovanni si svolge il Ferrara in Jazz, la rassegna che nel 2015 è giunta alla sua sedicesima edizione, e che prevede ogni anno una stagione di circa cinquanta concerti, che si svolgono dalla fine settembre alla fine di aprile. Tra le partecipazioni e le collaborazioni del Jazz Club Ferrara si ricordano le numerose edizioni al Festival estivo di Comacchio, le fortunate stagioni invernali, in collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara, il gemellaggio con l'orchestra della Carnegie Hall di New York, Jazz D.O.C., in collaborazione con la Provincia di Ferrara, e Jazz on the Sea in terra Istriana. Lunga la lista degli artisti di fama mondiale che si sono esibiti nel corso di questi eventi: George Benson, Ornette Coleman, Miles Davis, Joao Gilberto, Elvin Jones, Michel Petrucciani, Jackie McLean, solo per citarne alcuni.

L'archivio storico, quello fotografico e quello dei ricordi dell'intera città di Ferrara devono essere molto ricchi, quando si parla del JAZZ CLUB, che con i suoi concerti, le jam session e le rassegne che hanno visto la luce nel corso di questi 38 anni di attività ha reso e rende possibile una ricchissima offerta musicale e la nascita di collaborazioni con altre rilevanti realtà locali e regionali. Negli ultimi anni si sono infatti consolidati i rapporti del Jazz Club con realtà quali, Ferrara Musica, Ferrara Arte, il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, il Memorial Mirto Govoni, il Jazz Cafè dell'Antica Fiera di Portomaggiore e il Bologna Jazz Festival, sinergie da cui prendono vita iniziative che puntano a valorizzare anche le giovani generazioni di musicisti e la "nuova musica".


Nella foto: esterno del Torrione di San Giovanni Battista di Ferrara, sede del Jazz Club Ferrara. Da torriecampanili.blogspot.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.