Jazz Club Ferrara

Torna il Ferrara in Jazz con un tributo a Grossman

dopo mesi di stop forzato per il coronavirus, torna il ferrara in jazz con oltre trenta concerti al torrione di san giovanni. l'apertura è in programma per venerdì 2 ottobre con il "Four For Steve", band di omaggio al sassofonista Steve Grossman recentemente scomparso

Dopo tanti mesi di pausa torna la grande a Ferrara: dal 2 ottobre il Jazz Club Ferrara riapre con la ventiduesima edizione del "Ferrara in Jazz”. Saranno ben trenta le serate musicali al Torrione di San Giovanni, un bastione rinascimentale nel centro cittadino inserito dall’UNESCO nel patrimonio dell’umanità. La kermesse, organizzata grazie alla collaborazione con regione, comune, Endas Emilia Romagna e soggetti privati, inizierà venerdì 2 ottobre 2020 con il tributo a un grande artista.

A salire sul palco saranno i "Four For Steve”, ensemble dedicata al grande Steve Grossman; i membri sono il sassofonista Carlo Atti, il pianista Nico Menci, il contrabbassista Stefano Senni e il batterista Max Chiarella. Fino a dicembre si esibiranno ogni venerdì e sabato numerosi musicisti tra cui  Tiziana Ghiglioni, Federico Casagrande, Giancarlo Schiaffini, Francesco Cusa, Seamus Blake, Francesco Bearzatti, Gianluca Petrella e Gabriele Mirabassi.

Steve Grossman, nato a New York nel 1951, è stato uno dei sassofonisti più apprezzati nella musica jazz, fusion e hard bop. Iniziò a suonare il contralto a otto anni, il soprano a 15 e il tenore a 16, debuttando nel 1969 nell’ensemble di Miles Davis al posto di Wayne Shorter. In seguito ha collaborato con decine di artisti e per un periodo ha suonato nel suo "Steve Grossman Trio”. Si è spento a New York nell’agosto 2020.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.