Ferrara città del Jazz

Ferrara 'Città della Musica'

Sicuramente quando si parla di musica a Ferrara non si può non pensare alle suggestive atmosfere legate al Jazz Club Ferrara, uno dei locali più famosi della città, che grazie ai tanti eccezionali nomi che vi si sono esibiti è divenuto oggi uno dei migliori Jazz club europei. Ma nella città degli Estensi, la musica non è solo jazz, è anche musica classica, è commistione e sperimentazione, divenendo in molti casi anche un'esperienza unica per entrare in contatto con la cultura italiana, in una città deliziosamente rinascimentale.

Come accade grazie al Ferrara Piano Festival, il festival internazionale fondato dal pianista italiano Simone Ferraresi, che si svolge tra Ferrara e New York e che si occupa di promuovere la conoscenza della musica pianistica sia in ambito classico che jazzistico, attraverso l'organizzazione di concerti e master class tenuti da docenti di rilievo internazionale. La sua attività punta proprio a promuovere l'arte pianistica attraverso scambi internazionali di giovani, fornendo a pianisti di tutto il mondo la possibilità di usufruire di borse di studio per frequentare le master class organizzate nell'ambito del Festival stesso, ma anche per accedere a conservatori e scuole di musica all'estero. Una manifestazione unica che coinvolge l'intera città di Ferrara, a partire dalle prestigiose e suggestive location in cui si svolgono i concerti e i master class, come Palazzo Costabili e il Ridotto del Teatro Comunale, fino alle famiglie ferraresi che accolgono nelle loro case i giovani musicisti stranieri che vi prendono parte.

Ad animare culturalmente dal 1989 la città di Ferrara, anche Ferrara Musica, una tra le più prestigiose stagioni concertistiche italiane, nota per l'eccellenza e l'originalità delle sue proposte. Nata per iniziativa di Claudio Abbado, la sua finalità è quella di offrire una residenza stabile a una giovane orchestra internazionale. Centinaia i concerti realizzati nel corso degli anni, oltre a importanti tournée e numerose produzioni liriche, nate in collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara, a cui si affianca, in collaborazione con il Jazz Club Ferrara, la rassegna OFF, una serie di appuntamenti segnati dalla commistione tra musica classica, contemporanea e jazz, che lasciano ampio spazio alla sperimentazione e all'improvvisazione.


Nella foto: il Castello Estense di Ferrara.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.