Il territorio

Palio 2018, a Ferrara parte l'omaggio al Duca

Grandi preparativi a Ferrara per festeggiare l'edizione 2018 del Palio che si terrà il 27 maggio 2018 nella cittadina ferrarese: ma dal 18 marzo è iniziato l'omaggio al Duca, che accompagnerà cittadini, turisti e contradaioli al tanto atteso appuntamento per la disputa del Palio

Sono già iniziati i preparativi per il Palio 2018 di Ferrara, arrivato quest’anno a festeggiare i 50 anni della rievocazione storica: una ricorrenza importante e molto sentita dai contradaioli, già impegnati nell’Omaggio al Duca e alla Corte Estense, una tradizione che vede ogni settimana un rione impegnato in un lungo corteo, per rendere omaggio ai Signori di Ferrara e alla loro corte.

Palio 2018 di Ferrara

Sarà domenica 27 maggio 2018 che si disputerà il Palio di Ferrara 2018, subito dopo aver visto sfilare il corteo storico, abbigliato secondo i costumi dell’epoca, mettendo in risalto tutta la grandezza e l’importanza della città al tempo della dominazione Estense.

Pur vantando una storia antica che affonda le sue radici nel 1259, il Palio venne ripreso nel 1933 e portato avanti ininterrottamente sino ad oggi, ad eccezione degli anni delle due guerre mondiali che hanno causato uno stop forzato. Ma i contradaioli e i cittadini appartenenti alle 8 contrade della città di Ferrara non hanno mai smesso di credere nel Palio, tanto da alimentarne ancora oggi l’importanza e il prestigio nel tempo.

L’Omaggio al Duca di Ferrara

Un prestigio segnato anche da un’usanza antica ma ancora oggi attuale: l’Omaggio al Duca e alla Corte Estense che ogni anno, nei mesi precedenti il Palio, propone una sfilata per le vie del centro storico di Ferrara in direzione del Castello Estense.

Qui la contrada incontra il Duca e la sua corte, rendendo omaggio al Signore che ha reso grande e importante la città sul panorama politico nazionale ed internazionale: una vera e propria rievocazione storica dal sapore antico, capace di far catapultare cittadini e turisti indietro nel tempo.

Locandina Omaggio al Duca 2018


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.