Il territorio

La città di Ferrara

Fu in particolare grazie alla famiglia Este che governò indiscussa la città per quasi tre secoli, che Ferrara divenne la capitale di un piccolo Stato regionale che si caratterizzò per la sua ricchissima e attivissima vita culturale. Pittori, architetti, musicisti e letterati scelsero di vivere a Ferrara nel corso del suo periodo aureo, corrispondente alla seconda metà del Quattrocento, sotto il potere di Leonello, Borso ed Ercole I d'Este. Fu in questo momento storico che la corte ducale estense, tra le più sfarzose del Rinascimento, divenne punto d'incontro per illustri personaggi del panorama artistico nazionale e internazionale, come Piero della Francesca, Pisanello, Leon Battista Alberti, Andrea Mantegna, Rogier van der Weyden (Rogier de la Pasture) e molti altri.

Il 1492 rappresentò per Ferrara l'anno della sua più importante crescita urbanistica, grazie alla cosiddetta "Addizione Erculea", progettata dall'architetto Biagio Rossetti, su committenza di Ercole I, che ampliò la città verso Nord, attraverso uno schema razionale che diede vita a uno dei primissimi progetti urbanistici di città europea. Circondata da una cinta muraria di forma vagamente triangolare, oggi Ferrara conserva nove dei tredici chilometri delle mura di fortificazione che nell'epoca rinascimentale la cingevano interamente, il cui aspetto attuale è da riferire in particolare al XV e XVI secolo e ai periodi ancora successivi, quando a causa della crescente diffusione delle armi da fuoco mutarono le esigenze difensive della città. Le mura settentrionali e i suoi numerosi bastioni dalle differenti forme furono infatti costruiti in gran parte tra il 1493 e il 1505.

Contraddistinta da torricini semicircolari e da un lungo cammino di ronda per le sentinelle, fa parte della cosiddetta "fortificazione erculea" anche il Torrione di San Giovanni, la cui struttura circolare è tipica dell'architettura rinascimentale. Grazie al contributo della Regione Emilia Romagna, del Comune di Ferrara e di molti partner privati, dal 1999 il Torrione di San Giovanni è divenuto la prestigiosa e suggestiva sede del Jazz Club, sul cui palco si sono esibiti i più importanti jazzisti internazionali.


Nella foto: la Cattedrale di San Giorgio Martire con la loggia dei mercanti di Ferrara.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.