Il territorio

Natale 2017 a Ferrara: un calendario ricco di appuntamenti

Come ogni anno anche Ferrara si appresta a celebrare al meglio le festività natalizie, che quest'anno hanno visto il via già lo scorso 18 novembre 2017 con l'apertura del Fideuram Christmas Village (i tradizionali mercatini di Natale) e la diffusione di un calendario ricco di appuntamenti fino al 1 gennaio 2018

Ferrara è pronta per celebrare al meglio il Natale 2017, con un calendario ricco di eventi e appuntamenti che farà vivere appieno la città in occasione delle festività natalizie, fino al 1 gennaio 2018: lo scorso 18 novembre 2017, infatti, è già stato inaugurato il Fideuram Christmas Village, un villaggio fatto di casette di legno, luci e colori, dove poter trovare alcuni tra i migliori prodotti tipici di Ferrara (e non solo), sia artigianali che enogastronomici.

Come ogni anno anche in questo 2017 non poteva mancare il simbolo per eccellenza del Natale: un abete alto più di 12 metri, proveniente dall’Unione dei Comuni dell’Alto Reno, addobbato secondo il gusto dei cittadini ferraresi che hanno scelto i colori degli addobbi tramite un sondaggio, ufficialmente acceso lo scorso 2 dicembre 2017. Grande novità il nome dato all’albero: quest’anno, infatti, il tradizionale Christmas Tree di Ferrara sarà noto anche come Vayra Christmas Tree, un nome datogli come omaggio dello sponsor Vayra 1905, storica azienda ferrarese di gelati recentemente rinnovata nella sua direzione generale.

Immancabile anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta lo scorso 25 novembre 2017, che allieterà i cittadini ferraresi e i turisti fino al 28 gennaio 2018, rivitalizzando piazza Verdi con suoni, luci e colori. Grande novità del Natale 2017 di Ferrara, oltre all’ingresso del Palazzo comunale nel circuito dei cenoni di Capodanno, è l’Escape Room allestita nel Castello Estense: un gioco che vedrà il 29 dicembre 2017 imprigionati i partecipanti nell’Imbarcadero 1, da cui potranno uscire solo risolvendo enigmi, affrontando giochi di manipolazione e logica in 45 minuti di tempo. Un evento speciale pensato principalmente per i giovani, ai quali è dedicato anche il concorso musicale Music&Young, il cui vincitore aprirà lo spettacolo di fine anno in piazza Castello.

Il clou dei festeggiamenti, infatti, si avrà il 31 dicembre 2017 con l’incendio del Castello, la tradizionale manifestazione del Capodanno di Ferrara, che segna il passaggio al nuovo anno: per l’occasione sono stati organizzati molti spettacoli che allieteranno più di 30mila visitatori previsti per la grande festa. A mezzanotte il Castello Estense esploderà in un tripudio di luci, colori e fuochi d’artificio, con uno spettacolo piro-musicale della durata di circa 20 minuti. Un evento unico che merita di essere vissuto almeno una volta nella vita in quanto considerato lo spettacolo più bello del Capodanno all’italiana.

Se siete interessati a saperne di più e volete conoscere tutto il programma del Natale e Capodanno a Ferrara non dovrete far altro che consultare il sito ufficiale e la pagina Facebook per restare sempre aggiornati su ogni singolo appuntamento.

Ecco il programma completo del Natale e Capodanno 2017 di Ferrara


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.