Il territorio

Abbazia di Pomposa: un edificio di culto in provincia di Ferrara

Nel comune di Codigoro, in provincia di Ferrara, è possibile imbattersi nell'abbazia di Pomposa, un edificio religioso del IX secolo tra i più belli e importanti del nord Italia

A Codigoro in provincia di Ferrara si trova l’Abbazia di Pomposa, un edificio religioso del IX secolo, considerato oggi un tesoro di inestimabile valore, testimonianza della grandezza del passato di questa magica terra.

Il territorio pomposiano era conosciuto già in epoca antica e al IX secolo risale proprio la testimonianza documentaria della presenza di un’abbazia benedettina di dimensioni inferiori rispetto a quella attualmente esistente: qui la comunità benedettina, però, già risiedeva sicuramente nel VI-VII secolo quando i longobardi vi eressero una piccola cappella votiva.

L’Abbazia che oggi possiamo apprezzare venne consacrata nel 1026 e nel corso degli anni vide l’aggiunta di un nartece con tre grandi arcate: a questa era affiancato anche un monastero (quello dei benedettini) che venne ufficialmente soppresso nel 1653 per volere di Papa Innocenzo X; nel 1802 la proprietà dell’immobile passò alla famiglia dei Guiccioli per poi essere acquisita dallo Stato Italiano alla fine del XIX secolo (oggi gestita dal Polo Museale dell’Emilia Romagna).

Abbazia di Pomposa: gli interni

Internamente l’Abbazia di Pomposa si presenta a 3 navatetra loro divise da colonne romane e bizantine: ai piedi un prezioso pavimento in marmo realizzato in opus sectile risalente ad un arco temporale molto ampio che va dal VI al XII secolo d.C. e presenta una decorazione zoomorfa (con animali mostruosi), con motivi geometrici, elementi vegetali e figurativi.

Sulle pareti numerosi affreschi trecenteschi di scuola bolognese, con scene tratte dall’Antico e dal Nuovo Testamento; in controfacciata un grande Giudizio Universale con il Cristo Giudice racchiuso entro una mandorla. Nell’abside, invece, si possono incontrare gli affreschi di Vitale da Bologna che raffigurano Cristo in Maestà, circondato da una schiera di angeli e santi, sotto ai quali si trovano gli Evangelisti, i Dottori della Chiesa e le Storie di Sant’Eustachio con la sua conversione e il suo martirio.

Questa è, brevemente, la storia e la descrizione dell’Abbazia di Pomposa, un vero e proprio gioiello del passato, giunto sino a noi come chiaro emblema della devozione popolare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.